Amministrazione Trasparente

Accesso civico

Che cos'è

L'accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013, riconosciuto "allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico".

Entrambe le tipologie di accesso differiscono dall'accesso agli atti ex l. 241/1990  riconosciuto ai soggetti interessati titolari di "un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso".

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:

• tramite posta elettronica all'indirizzo: info@comune.bisuschio.va.it

• tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.bisuschio@pec.regione.lombardia.it 

• tramite posta ordinaria 

• direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Bisuschio 

tramite portale dell'edilizia Sue online

 

 

Accesso civico semplice a dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria Accesso civico generalizzato a dati e documenti ulteriori Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016)

Visite alla pagina: 26